mercantico

L’ Associazione MERCANTICO è promotrice ed organizzatrice del mercato antiquario Antico in Piazza Grande”, che si svolge nella omonima piazza di Modena, l’ultimo sabato del mese e la domenica successiva.

Ad oggi il mercato può, a ben diritto, entrare nell’elite dei mercati antiquari italiani insieme a quelli di Arezzo e Milano.

 

Un continuo rapporto con l’Amministrazione Comunale, un attento controllo nella qualità della merce esposta, una promozione pubblicitaria costante e mirata ed il rispetto delle nuove norme dell’Unesco sugli eventi nella piazza, hanno contribuito a potenziare l’attrattività della manifestazione, che si crede possa ulteriormente crescere sia quantitativamente che qualitativamente.

 

L'associazione, privata e senza scopo di lucro, attualmente conta 250 soci, tutti addetti del settore, con regolare licenza che, oltre al mercato antiquario mensile, organizza altri eventi, tra cui: “Libro e Vinile”, in piazza XX Settembre, “Sogni di Natale”, sotto i portici di Piazza Grande, “Mercato del Vintage e Antiquariato”, in Piazza Roma. Ha inoltre realizzato due pubblicazioni: una sulla Storia dei mercati in Piazza Grande (Anastatica con introduzione), e lo “Zibaldone Gastronomico Modenese”, su curiosità inedite delle tipicità  enogastronomiche locali.